Un mondo nuovo

UN  MONDO NUOVO

Dopo il lockdown da pandemia, documentato da una mostra collettiva ed esorcizzato dagli scatti ironici di Danilo D’Auria e Stefano Dell’Accio, Todimmagina quest’anno getta uno sguardo sul nuovo presente post-Covid-19 e sul futuro prossimo che ci aspetta. What’s next di Alberto Giuliani ci rivela le frontiere estreme della scienza alle prese con la sopravvivenza stessa dell’umanità, tra cambiamenti climatici e insidie biologiche. Un viaggio intorno al mondo con personaggi e scenari da science-fiction, come gli astronauti che su un vulcano delle Hawaii sperimentano la vita su Marte o gli esperti in crioconservazione umana che sembrano usciti da un romanzo di Philip Dick.
Di questo futuro che è già presente diventa metafora visiva Sophia, il robot umanoide fotografato da Giulio di Sturco frutto degli studi più avanzati nel campo dell’intelligenza artificiale. Sempre nel mondo della ricerca, le scienziate ritratte da Gerald Bruneau testimoniano l’impegno delle donne, come simbolo di eccellenza e di reazione contro la disparità di genere. E donne sono anche le sette fotografe protagoniste della mostra collettiva curata dalla BAM di Antonio Manta, che con altri esperti sarà protagonista di una conferenza sulla fotografia al femminile.
Il discorso sulla ricerca di un futuro sostenibile continua con la mostra di Zoe Vincenti che ha fotografato una comunità e il suo modello di società libera e pacifica basato non sulla scienza, ma su pratiche antiche come lo yoga integrale. Che il passato possa illuminare il futuro ce lo mostrano anche le foto di Carlo Riccardi che ci raccontano l’Italia del dopoguerra, del “miracolo economico” e della Dolce Vita e che, in un presente incerto come questo, sono un esempio ottimista di ripartenza felice.
Altre mostre, conferenze, performance e workshop animeranno il programma, tra vecchi amici del festival come Fabio Lovino, Angelo Turetta, Luciano Corvaglia, la TAG – Tevere Art Gallery e novità, come il Bookshop curato dalla casa editrice Postcart di Claudio Corrivetti o l’angolo Amarcord con le foto trouvée della galleria “il museo del louvre” di Giuseppe Casetti.
Tutti gli eventi, oltre a interviste, special e reportage, saranno visibili sulla web-tv attiva sul sito di Todimmagina 24h su 24, in diretta e on demand.
Aprirà il Festival la proiezione del film-documentario Let’s go di Antonietta De Lillo.
A chiusura, una performance degli allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala.


FESTIVAL DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Todi, 16 – 25 ottobre 2020 / Seconda edizione

Web
todimmagina.it
staff@todimmagina.it

Direttore artistico
Marcello Mencarini
mm@todimmagina.it

IT Manager
Cristian Pozzer
cp@todimmagina.it

Marketing & Advertising
Lucia Gardin
lucia.gardin@rosebud2.it
339 4776521

Organizzatori
Agenzia fotogiornalistica Rosebud2 – The Language Center, Todi – MaMoGallery, Arles

Con il patrocinio del Comune di Todi e dell’ente La Consolazione E.T.A.B.

[/col] [/row]