FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Nata nel 1948, la FIAF ha accompagnato la crescita della fotografia amatoriale italiana. Diffusa capillarmente sul territorio, è oggi uno dei riferimenti più accreditati della cultura fotografica italiana.
Sin dalle origini la sua mission è rivolta soprattutto alla formazione e alla valorizzazione di giovani autori, come dimostrano le storie dei tanti professionisti nati nei Circoli FIAF.
Tale formazione è affidata ai docenti e alle altre figure culturali che fanno riferimento ai Dipartimenti Didattica e Cultura, due dei 23 Dipartimenti raggruppati in 5 aree tematiche in cui è strutturata la Federazione.
Fra le numerose attività culturali della Federazione un’attenzione particolare è rivolta al settore editoriale, con la pubblicazione del mensile FOTOIT, il trimestrale di approfondimento RIFLESSIONI, l’Annuario Fotografico Italiano, e le diverse collane, articolate in Monografie, Grandi Autori, Grandi Opere, manualistica, e le nuove collane Quaderni Fiaf e Autori Fiaf.
A partire dal 1995 la Federazione organizza campagne fotografiche nazionali su temi di grande rilevanza socio-antropologica, attualmente in corso il progetto nazionale dedicato a AMBIENTE CLIMA FUTURO.
La FIAF ha creato e gestisce il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, una struttura culturale permanente con sede a Bibbiena (AR).
Tutte le attività della Federazione sono realizzate grazie al volontariato culturale dei propri soci.